UTOPIA #6 UN MONDO DOVE L’UMANITA’ RESISTE
Via Roma 29
Andrea Mafrica e Francesco Faraci
Tutor: Agnese Montanari
Atlante. Umano. Siciliano. Atlante perché è un viaggio in cui conta il dove e il perché. Umano perché terreno, perché è l’uomo, in fondo, al centro di questa ricerca. Siciliano per appartenenza non sempre fiera. Siciliano per scelta, perché nell’eterna lotta fra andare e restare ho scelto di resistere e raccontare un mondo in bilico sul tempo ancora ricco di poesia ed energia. (Francesco Faraci)
Francesco Faraci nasce a Palermo nel 1983. Scopre le potenzialità espressive della fotografia e, così, inizia a girare la Sicilia alla ricerca di storie da raccontare. Ha pubblicato con “The Guardian”, “Time Magazine”, “The Globe and Mail”, “La Repubblica”, “L’Espresso”, “Le Monde”, “Libération”, VICE.
Nel 2016 esce il suo primo libro “Malacarne-Kids come first” per il quale si aggiudica il secondo premio nella sezione libri fotografici al PX3 di Parigi e al MIFA di Mosca.
Andrea Mafrica, reggiano d.o.c. si diploma al liceo artistico Pascal. Dopo un’intensa esperienza da freelancer come videomaker, incomincia nel 2017 il percorso di Regia del Documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.
EVENTO CORRELATO: