Ghirba - Biosteria della Gabella

Utopia XL

Anteprima di Fotografia Europea 2018 – Circuito Off “Via Roma non esiste”
14 Aprile ore 18 – Palazzo Busetto, Via del Pozzo 6 – Reggio Emilia

Performance site specific nell’ambito dei progetti “Residenze d’Artista” 2018 di Via Roma. In collaborazione con il Comitato Cittadini Via Roma, Ghirba Biosteria della Gabella e gli abitanti del quartiere.

Il coreografo Daniele Bianco sarà ospitato nel quartiere di Via Roma e realizzerà una coreografia site specific con i ragazzi del Corso di Formazione “STUDIOXL International Contemporary Dance Education”.

La performance si terrà in anteprima per il nostro circuito Sabato 14 Aprile alle ore 18 presso Palazzo Busetto, Via del Pozzo 6.

A seguire dj-set, buffet-aperitivo curato da Ghirba Biosteria dellla Gabella e pubblica declamazione del programma Fotografia Europea 2018 – Circuito Off “Via Roma non esiste”.

La performance sarà replicata alle ore 19

fe2018

L’Associazione XL si orienta verso la divulgazione, sensibilizzazione, creazione e formazione professionale della danza contemporanea. Sviluppa la propria rete nel movimento europeo internazionale. I collegamenti dell’Associazione si sviluppano su più piani: piano formativo, artistico ed educativo. Tutto nasce dalla volontà di fornire più opportunità per le nuove generazioni di danzatori contemporanei. Tramite un approccio realistico si intende stimolare il danzatore ad avere una visione caleidoscopica, uno sguardo su diversi fronti, uno sguardo verso l’Europa, uno sguardo verso l’artisticità di genere.

L’Associazione XL organizza il Corso di Formazione StudioXL International Contemporary Dance Education –Studio XL rappresenta un percorso di formazione rivolto a danzatori provenienti da tutt’Italia, under 27, che desiderano approfondire lo studio delle arti performative contemporanee in maniera professionale.

Daniele   Bianco  Coreografo/danzatore

Lavora come secondo cast nella compagnia Opus Ballet di Rosanna Brocanello, nella produzione “Otello” di Arianna Benedetti  – Sempre per la compagnia Opus Ballet danza in “Belles de Sommeil” firmata da Philippe Thalard.  – Ballerino nello spazio LOFT dello spettacolo Bunker e SafeRoom.  – Ballerino da 3 anni nella Compagnia “Le Supplici” di Fabrizio Favale gran parte del repertorio  – Con la stessa compagnia partecipa alla Piattaforma della danza Balinese nel 2015, alla NID Platform 2015 e 2017 e alla Biennale di Lion nel 2016  – Ballerino per lo spettacolo “RUN” di Arianna Benedetti  – Nel 2016 Partecipa allo spettacolo “Gameland”  – Partecipa alla presentazione ufficiale della programmazione 2017/18 del Teatro Nazionale di Challiot (Parigi) con “Circeo” per la compagnia Le Supplici di Fabrizio Favale.
Collabora da tempo con alcune scuole di danza. Assistente per i maestri coreografi Giusi Santagati e Samuele Cardini  – Giurato e ospite della 7° edizione dei campionati della danza CSEN 2012.  

Sue coreografie vincono premi nei migliori concorsi Italiani – Vince il premio “Icaro Scalzo”  – Presenta il suo primo lavoro “Guasto” nel 2014 al Kuopio Dance Festival in Finlandia  – Vince una residenza coreografica nel 2015 presso l’Impultanz di Vienna   – Presenta “Trascrittasi inversa” nello spazio L.of.T del centro Opus Ballet (2015)  – Crea e presenta “Von” per la compagnia Opus Ballet per il Gala Internacional de Danca a Faro in Portogallo (2016) –

Tiene diverse residenze coreografiche due delle quali per il gruppo tirocinante della Compagnia Opus Ballet e per il Corso di Formazione StudioXL.