Ghirba - Biosteria della Gabella

Anteprima Fotografia Europea in via Roma – 8 aprile: incontro con il fotografo Michel Gilgen

Come preservare un archivio digitale per le prossime generazioni? La storia di Viviane Maier, le cui centinaia di foto furono scoperte e stampate dopo la sua morte, a partire dai rullini, ci induce a riflettere su cosa ne sarà dei nostri archivi… dopo di noi.

Sabato 8 aprile alle 16 alla biosteria Ghirba (via Roma 76 a Reggio Emilia, sotto l’arco), il fotografo zurighese Michel Gilgen offrirà il proprio punto di vista sulla creazione di un archivio (non solo digitale), fornirà alcune ispirazioni per la selezione delle fotografie migliori e per il salvataggio delle immagini ingiustamente trascurate.

michel-gilgen-2sm-2

Michel Gilgen è stato invitato a trascorrere una settimana in via Roma nel corso di una residenza d’artista e a creare opere originali a partire da ispirazioni locali. Le immagini realizzate durante la sua permanenza saranno esposte sul terrazzo di via Roma 39 dal 5 al 14 maggio.

telaviv_all-things-bright-4-2

Gilgen ha studiato fotografia e lm/video presso la Hochschule für Kunst und Gestaltung di Basilea. Ha esposto in Svizzera e Francia e pubblica su Photo-Journals per Collection Item.

Per saperne di più:
http://www.michelgilgen.ch/

all-things-bright-_4-2