Ghirba - Biosteria della Gabella

L’appuntamento è per mercoledì 8 febbraio a Casa Bettola

Anche nel 2017 gli abitanti del quartiere di via Roma ospiteranno per circa una settimana nelle loro case fotografi, performer, grafici, artisti del rumore e li accompagneranno per le loro strade e per tutta la città, con l’intento di offrire loro ispirazioni autentiche e suggestioni concrete.

La prima residenza d’artista del 2017 è in realtà un ritorno: i fotografi franco-italiani Ilaria Crosta e Niccolò Hebel, ospiti del quartiere nel 2016, hanno realizzato il progetto fotografico “How far now?” insieme ai ragazzi ospitati all’Hotel City di via Roma.

hfn6   

Dal 3 al 9 ottobre 2016 e dal 12 al 18 dicembre 2016 hanno animato due workshop che hanno coinvolto 15 giovani profughi dotati di macchine fotografiche usa e getta che hanno realizzato scatti della città di giorno e di notte. La fotografia ha svelato più affinità del previsto e più differenze di quanto ci si immaginava, confermando che c’è sempre un motivo valido per incontrarsi.

hfn3

Ilaria e Niccolò tornano a Reggio Emilia l’8 febbraio per concludere il loro lavoro insieme ai 15 ragazzi, progettare la fanzine e la mostra per il Circuito Off di Fotografia Europea 2017 (che sarà allestita presso l’Hotel City) e presentare il progetto agli amici di Casa Bettola, uno spazio autogestito nella prima periferia della città, cantiere di idee e pratiche dove si elaborano alternative e si costruiscono progetti che rispondono a esigenze che emergono nel quartiere, nella città e sul territorio.

Le Residenze d’artista 2017 in via Roma ricominciano con un incontro tra quartieri ed esperienze di collaborazione dal basso per la sperimentazione di nuove forme di coinvolgimento della cittadinanza.

hfn5

L’appuntamento per la presentazione di “How far now?” è per mercoledì 8 febbraio a Casa Bettola in via Martiri della Bettola 6 a Reggio Emilia dalle 21.00.

Per seguire “a fotogrammi” la storia e la realizzazione del progetto, potete connettervi tramite Instagram al seguente link: https://www.instagram.com/maps_mediterraneo_magazine/

PARTECIPA ALL’EVENTO FACEBOOK