Ghirba - Biosteria della Gabella

FELPA – Concerto alla Ghirba sabato 5 novembre

Felpa nasce un po’ per caso, come un bisogno che va assecondato. Felpa è l’esigenza espressiva necessaria di Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax, Magpie) tenuta nascosta per un po’ di tempo, ma tenere nascosto qualcosa non è semplice e richiede un grande impegno. Felpa è un progetto quasi interamente biografico e andava tirato fuori perché avesse uno spazio suo. Felpa è un sacco di parole, strumenti e molte paranoie.

Alla fine ci si potrebbe pure annoiare ad ascoltare, quindi va assunto in piccole dosi e solo dopo prescrizione medica.

Felpa trae ispirazione tanto dall’Italia musicale di fine anni ’90 quanto dall’Inghilterra musicale di inizi anni ’90 (dalla wave a suoni più dilatati e carichi di delay, sfociando nello shoegaze) , con uno sguardo ancora più indietro nel tempo.
Felpa è Daniele nelle sue notti insonni.

felpa

Dopo l’album “Paura”, uscito il 2 Febbraio su etichetta Sussidiarie e distribuito da Audioglobe, Felpa torna con un EP autunnale in cui si cimenta nella rielaborazione di 5 brani che lo hanno accompagnato e ispirato nel corso degli anni.
Abbandonando per un attimo la lingua italiana a favore di quella d’oltremanica e d’oltreoceano ripropone, in chiave più vicina alle sua, atmosfere brani che provengono e vanno dagli anni ’70 ai 2010, uno per decennio.
I suoni di questo nuovo EP si fanno a tratti più leggeri e meno cupi, con un uso più marcato di sintetizzatori e arrangiamenti più puliti.

Partecipa all’evento