Ghirba - Biosteria della Gabella

La nostra pasta fresca è vicina e genuina: ecco tutti i suoi segreti

tagliatelle-pasta-fresca-vicina-genuina

A partire da ottobre 2016 potete gustare la Pasta Fresca Vicina e Genuina da “Ghirba – Biosteria della Gabella” (in via Roma, 76 a Reggio Emilia), servita con condimenti tradizionali o con accostamenti ricercati.

DA DOVE VIENE LA NOSTRA PASTAsfoglia_fb img_2875

La nostra pasta nasce nel piccolo laboratorio artigianale e punto vendita “Pasta Fresca della Nonna” di via Roma a Reggio Emilia, la sfoglia viene tirata a mano con mattarello su asse di legno, come vuole la tradizione casereccia. In questo modo la pasta rimane sottile ma ruvida.

INGREDIENTI BIOLOGICI

Per la sfoglia Uris e Eva utilizzano la farina biologica del pastificio IRIS in provincia di Mantova, nota azienda esempio di sostenibilità ambientale e sociale da cui tutti i Gruppi di Acquisto Solidale di Reggio Emilia acquistano con continuità.

Le uova certificate biologiche, la migliore classificazione attualmente riconosciuta per alimentazione e benessere delle galline, arrivano dall’Az. Agricola Cerutti presso Burana, nella bassa ferrarese.

Bastano questi due ingredienti per produrre le tagliatelle (nel piatto ogni lunedì e giovedì a pranzo) e gnocchi (in tavola ogni venerdì a pranzo) che serviamo ogni settimana con condimenti Ghirba style come, ad esempio:
Gnocchi gorgonzola e zafferano
Gnocchi zucca e funghi
Gnocchi al ragu vegetariano
Tagliatelle con verdure di stagione
Tagliatelle con pesto alla genovese e zucchine
Tagliatelle melanzane e feta
Tagliatelle con pesto di rucola e parmigiano
Tagliatelle con porri e zucchine

Progetto di filiera

La pasta fresca che serviamo fa parte di “Pasta Fresca Vicina e Genuina”, un progetto a filiera corta e locale sviluppato secondo i principi dell’economia solidale e che fin dall’origine è sostenuto da Ghirba – biosteria della Gabella.

L’intero processo – dalla produzione delle materie prime, alla la trasformazione, fino alla distribuzione della pasta fresca – è teso a rispettare canoni di sostenibilità ambientale e sociale e coinvolge agricoltori locali che forniscono le materie prime della sfoglia ma anche le verdure e i formaggi dei ripieni.

Vuoi imparare a tirare la sfoglia?

img_8150

Partecipa a uno dei corsi organizzati dal DES di Reggio Emilia presso il laboratorio. Per informazioni des.reggioemilia@gmail.com