Ghirba - Biosteria della Gabella

Il Circuito OFF di via Roma si prepara alla prossima edizione con tante nuove idee e il solito entusiasmo contagioso che l’anno scorso ha animato gli spazi pubblici e privati con più di cinquanta mostre. È il momento di chiamare a raccolta fotografi e visual artist che vorranno esporre in una delle tante location non convenzionali del quartiere, a partire dal 6 maggio 2016.

Come si partecipa?

Entro lunedì 25 gennaio 2015 invia una mail a ghirba.biosteria@gmail.com, indicando:

  • il tuo nome, cognome e recapito telefonico
  • la tua proposta di progetto fotografico (se non sei ancora pronto, inviaci una cartella con il tuo portfolio – massimo 10 immagini)
  • il tuo sito, il tuo blog o una tua pagina social dove hai postato le tue opere
  • un curriculum artistico (opzionale).

Come avviene la selezione?

Non potendo dare spazio a tutte le richieste, le proposte dei candidati verranno esaminate da una commissione tecnica composta da:

Fabio Boni, fotografo e docente della Bauer

Fabrizio Cicconi, fotografo ed editore

Alessandra Calò, fotografa

Leda Lunghi, curatrice

Ruben Quiroga Cedrat, gallerista

Paolo Boriani, regista

Verrà data la preferenza agli artisti dotati di uno stile innovativo, inclini a un approccio site-specific e alla creazione di situazioni installative dove la fotografia è capace di creare atmosfere oltre la bidimensionalità, interagendo con lo spazio e con altre arti. Pertanto si invitano gli artisti a inserire nella mail di adesione alcuni esempi maggiormente coerenti con questi spunti progettuali.

I fotografi selezionati potranno partecipare a mostre personali oppure a mostre collettive, a discrezione della commissione.

Dopo la selezione, cosa avverrà?

I fotografi selezionati per le mostre personali o collettive dovranno confrontarsi con il tema di Fotografia Europea 2016, ovvero “La Via Emilia. Strade, viaggi, confini”. Potranno proporsi di declinarlo in relazione agli spazi insoliti di via Roma (hotel, case, negozi, studi e altro ancora), che verranno esplorati nel corso di un sopralluogo (sabato 13 febbraio, pomeriggio). Altre informazioni e modulistica arriveranno via mail.

Quali sono i termini della partecipazione?

L’organizzazione del circuito di via Roma nasce dall’apporto volontario di artisti e professionisti. Non è previsto un sostegno economico ai fotografi che verranno selezionati, ma è molto probabile che l’esperienza vi ripaghi per gli sforzi profusi. In uno spirito di generale collaborazione, chiediamo a chi aderirà di rendersi disponibile a partecipare a circa 3 riunioni organizzative, alla guardiania della propria mostra (6-8 maggio ed eventuali altri giorni) e alla promozione del progetto attraverso i propri canali.

In cosa consiste il Circuito Off di Fotografia Europea?

Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Per saperne di più, leggi qui.

Quale visibilità avranno le mostre del Circuito Off di via Roma?

L’itinerario di via Roma è solitamente tra i più visitati del festival: per saperne di più sulle scorse edizioni, sfoglia questi articoli. Ogni singola mostra viene segnalata su questo sito, sul programma cartaceo e nella cartella stampa specifica del circuito di via Roma. Invece, sulla guida ufficiale del circuito OFF cittadino e sul relativo sito, l’itinerario verrà segnalato come progetto collettivo tra le “Mostre collegate”.

Per ulteriori informazioni scrivete a info@ghirbabiosteria.it oppure ghirba.biosteria@gmail.com