Ghirba - Biosteria della Gabella

Parte dalla tradizione culinaria italiana il programma di Ghirba della settimana, passando per il cinema al femminile dal Sud del mondo, per terminare con le note di bossanova di Stefania Montanaro trio.

Mercoledì 25 febbraio , alle ore 20.30, parte con la cena siciliana L’ITALIA A MORSI, la rassegna culinaria di Ghirba in giro per l’Italia. Curioseremo fra le varie cucine regionali e viaggeremo un po’ fra mari, monti e colline per sperimentare i buonissimi sapori della cucina più apprezzata al mondo. Si parte con la Sicilia, con i sapori e i profumi che raccontano di questa terra e della sua ricca tradizione culinaria in versione fusion. Cena a buffet dall’antipasto al dolce al prezzo Pop di 15 euro (Info e prenotazioni al 320 2883618 dalle 11.00 alle 19.00).

Guarda l’evento su Facebook

eco_femmes5

Dall’Italia al Sud del mondo per il terzo e ultimo appuntamento di Giovedì 26 febbraio alle ore 21:30 con TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL , il celebre festival su cinema e documentari dal Sud del Mondo, organizzato da GVC. Si parlerà di MEDITERRANEO AL FEMMINILE con due documentari, uno ambientato nella Parigi multietnica e l’altro in Tunisia. KOUBI (di Clara Elalouf. Francia, 2014. Durata: 17’) ci porta nel cuore di Belleville, il quartiere di Parigi dove tre generazioni di ebrei e arabi si incontrano ogni giorno per giocare a carte, scherzare e scambiarsi esperienze di vita. In questo quartiere si svolgono le vicende narrate in molti romanzi di Daniel Pennac. ECO DE FEMMES (di Carlotta Piccinini. Tunisia, Marocco, Italia, 2014. Durata: 30’) ci racconta di una giovane donna tunisina di 38 anni, ancora nubile e quasi analfabeta, che prima di sposarsi vuole rendersi indipendente economicamente attraverso il suo lavoro artigianale ma sono gli uomini che vendono i prodotti finiti, sfruttando la manodopera femminile.

Leggi l’intervista 

Guarda l’evento su facebook

Il programma della settimana si chiude Venerdì 27 febbraio  alle ore 22:00 con STEFANIA MONTANARO TRIO . Voce di Stefania Montanaro, Salvatore Bonito alla chitarra e Antonio Cerullo al contrabbasso. Jazz-pop acustico dagli Standard jazz alla bossa nova per accompagnare una buona bevuta bio alla Ghirba o una speciale cenetta. In tutte le serate sarà possibile assaggiare il piatto aperitivo bio a soli 4 euro, cenare o anche solo bere una buona birra artigianale o un bicchiere di vino!