Ghirba - Biosteria della Gabella

Alessandra Calò, amica e fotografa della nostra “Acqua di Ghirba”, continua il suo viaggio per l’Europa insieme ai cubi del suo Giardino Segreto, il progetto che ha conquistato il primo premio per il circuito OFF di Fotografia Europea 2014. Questa volta farà tappa alla Visionquest Gallery di Genova, a partire dal 29 novembre, quindi farà volta verso Aix En Provence. 

Adelina

Si tratta di un’installazione di tredici opere che fa riaffiorare emozioni e pensieri dimenticati attraverso vecchie negative, raccolte nei mercati dell’antiquariato, che raffigurano donne dei primi anni del secolo scorso. Ogni cubo poggia su una struttura in ferro dotata di cassetto: qui è custodito l’ennesimo “segreto”, una breve opera letteraria che l’artista ha affidato a una scrittrice, e che la scrittrice ha creato immaginando la storia della donna del vetrino.

Quello che l’artista chiede a chi si avvicina all’opera è «un viaggio per ritrovare qualcosa che si è perso: scoprire che dentro di noi germoglia un giardino, che basterebbe solo un attimo per scoprirne i fiori, il profumo, i colori… E ritornare dal viaggio con la consapevolezza di esistere ancora».

Durante la vernice di Genova, verrà presentata la performance “Lei oceano – concerto per piccoli strumenti e suoni ritrovati” con Nazim Comunale, su un progetto degli artisti Dalila Longo e Nazim Comunale.

Bruna