Ghirba - Biosteria della Gabella

 

Mercoledì 24 settembre alle 19.00 incontreremo Daniele Paletta, autore di “Stelle deboli”: un libro sulla storia d’amore punk più controversa degli anni Settanta, quella tra Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, e della sua compagna Nancy Spungen.

Daniele-Paletta-Stelle-Deboli

Così scrive Massimo Cotto nella sua prefazione: “Due solitudini che s’incontrano: questa è in sintesi la storia di queste due anime. Sotto lune troppo pallide e stelle troppo deboli per indicare loro la via”. Il libro ripercorre un amore tragico che si conclude in maniera funesta, senza nessun sensazionale happy ending, nelle stanze newyorkesi del Chelsea Hotel. Un amore punk che Daniele Paletta racconta ora con crudezza ora con estrema dolcezza, in sostanza un po’ com’era il loro travagliato rapporto, sempre in bilico tra vita e morte.

La storia dice che fu la mano di Sid a dare la morte a Nancy; come poi sia andata realmente non c’è certezza ma poco importa, l’autore non analizza gli aspetti criminologi ma predilige il lato umano, come si conviene ad una storia d’amore.

Alla chiacchierata con l’autore seguirà dj set. E, ovviamente, l’aperitivo bio/vegetariano/kmzero della Ghirba.Vi aspettiamo!

Leggi la recensione su Rumore

Leggi la recensione su Corriere del Ticino

 recens

Daniele Paletta (1980) ha sempre pensato di aver bisogno solo di musica e di storie interessanti da raccontare. A volte crede ancora che sia così. Dopo una laurea con una tesi sul femminismo nel rock americano degli anni novanta collabora con “Alias” de “Il Manifesto” e con altre testate, prima di iniziare a lavorare come booking agent per diversi musicisti italiani e stranieri. Dopo pochi anni, torna a fare il giornalista e ne guadagna in salute. Sta per iniziare “Bequadro”, un nuovo programma sulla “musica nascosta nell’arte” per Radio Città del Capo. Vive a Bologna, e scrive per un periodico di economia e cultura. “Stelle deboli” è il suo primo libro.

Daniele-Paletta