Ghirba - Biosteria della Gabella

Se i mercoledì in centro non vi bastano, Ghirba vi invita ai Giovedì verdi: ogni giovedì sera del mese di luglio a Ghirba biosteria (Via Roma 76) è dedicato al meglio dei produttori bio e km0. Degustazioni partecipate, dove alle specialità cucinate da Ghirba si mescolano i racconti delle persone che curano le materie prime biologiche e locali. Ogni serata è un’occasione di gustare il cibo non solo per il sapore, ma per quello che porta in sé, progetti, conoscenze, vite e futuri possibili. Il prossimo appuntamento è per giovedì 17 luglio alle 20.00 per gustare un tris di tortelli “a filiera corta”: bio, etico e innovativo. A presentare il piatto ci saranno il laboratorio “Pasta fresca della nonna”, l’azienda agricola “Cerutti” e il gruppo d’acquisto solidale “Iqbal Masih”.

Giovedì 24 luglio, con una degustazione di birre e freschi stuzzichini estivi, si proverà  il gusto di scoprire che cosa fermenta dietro la birra di Statale 9, il birrificio artigianale di Bologna che ha reso la via Emilia un gusto vincitore del Premio Birra Artigianale dell’anno 2013.

Per finire con l’ultimo dei giovedì, il 31 luglio cocomero e melone saranno gli ingredienti di una serata estiva in compagnia dell’azienda agricola “La lucerna” di Campegine, per un gusto fresco e una chiacchierata sul biologico con chi se ne intende da quasi trent’anni.