Ghirba - Biosteria della Gabella

20_Silcia_Chesi_m

Qual è il tuo rapporto con la fotografia?
Passione amatoriale.

Ci racconti la tua storia da fotografo?
Ho frequentato un corso di fotografia che mi ha dato le basi per iniziare questo percorso, che spero di continuare ad approfondire in futuro con altri interessanti workshop e corsi.

Dal punto di vista tecnico, quali strumenti utilizzi?
Vecchia Reflex Nikon D40

Quale “storia” racconta il tuo progetto?
Mi ha sempre affascinato via Roma, soprattutto nella bellezza e nell’armonia dei suoi vistosi contrasti. Come scriveva la Silvana della Torrefazione Hawaiana nella canzone “Via Roma viva”, ormai qualche anno fa… “Dalla via Emilia all’arco in fondo, in cento metri ci trovi il mondo…”. Ed è proprio vero. Negozi e ristoranti nostrani, baluardi della reggianità da sempre, intervallati da kebab, pizzerie slave, supermercati africani; e ancora, sedi di partito dai colori contrapposti, l’arco di Porta Santa Croce del 1200 con davanti il “Pesce fuor d’acqua”, etc… Tutti elementi contrastanti e diversissimi tra loro che però in via Roma trovano un proprio senso e una propria peculiare collocazione, conferendole un’ atmosfera unica e affascinante.

Trovi che via Roma sia interessante dal punto di vista fotografico?
Sì, via Roma è un soggetto fotografico dai mille scatti e credo proprio che la location assegnata sia un buon punto da cui partire.

Può la fotografia aiutare a “sentirsi a casa”?
Ovviamente che Yes, la fotografia è come una macchina del tempo. Ti porta a casa, ti porta nel passato e ti porta nel luogo in cui vorresti essere mentre la osservi.

“La mia foto è la tua foto”: cosa ti ispira questa frase?
La condivisione di uno stesso sguardo.

Nata a Reggio Emilia nel 1984, Silvia Chesi ha frequentato il Liceo Classico Ariosto e si è laureata in Lettere all’Università di Bologna.
Sposata da due anni, vive in centro storico a Reggio e ha deciso bene di far parte della lunga lista di insegnati precari. Appassionata da sempre di fotografia, si dedica amatorialmente a questo hobby.